Skip to main content

EVENTI E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

PER I TURISTI E PER I RAGUSANI

Barocco, enogastronomia, natura, mare, archeologia e perfino un Castello: se è vero che i territori parlano affermando quale sia la propria vocazione, il nostro ha voce forte e chiara.
Compito di un’Amministrazione è quindi quello di fare ascoltare questa “voce” quanto più in là possibile affinché possa attrarre, sostenerne la vocazione con i propri servizi (vedi ad esempio il capitolo “Mobilità”) e in maniera programmatica, abbinando metodo analitico e vivacità, colore.

Completato    In corso

IL PIANO STRATEGICO DEL TURISMO

Si intitola Destinazione Ragusa ed è un percorso, tanto per chi verrà a scoprire Ragusa quanto per la nostra comunità, chiamata a mettere finalmente a sistema in maniera strutturale le proprie risorse e potenzialità.
Dalla riorganizzazione degli infotourist all’analisi dei target di riferimento, dalla comunicazione integrata alle fiere, dalle sinergie coi tour operator alla predisposizione di pacchetti ed experience: una strategica scientifica, condivisa, finalizzata a ottenere un solito posizionamento sul mercato per la formazione di una domanda di lungo soggiorno e destagionalizzata.
Il piano è stato redatto e condiviso con l’ausilio del destination manager Luca Caputo, adesso si lavora alla sua “messa a terra”

Precedente allo sviluppo del Pst è stato il progetto di co-marketing turistico territoriale fra i Comuni di Ragusa, Comiso, Scicli e S.C. Camerina, denominato Discovery Ragusa, con promozione 3×2 e transfer gratuiti per i turisti all’indomani della pandemia e calendario unificato degli eventi

PROMUOVERE CHI SIAMO

  • Partecipazione a 14 fiere nazionali e internazionali (Salone del Gusto di Torino, Utrecht, Zurigo, Bruxelles, Monaco di Baviera, Berlino, Bejing, Shanghai, Dubai, San Pietroburgo, San Paolo del Brasile, Tokio e 2 volte al TTG Rimini), anche nell’ambito del circuito dei Comuni del Distretto Turistico Sud-Est/Unesco Val di Noto

  • Restando nell’ambito del circuito dei Comuni del Distretto Turistico Sud-Est/Unesco Val di Noto, realizzazione di un Educational tour per 10 tour operator

  • Realizzazione del documentario “Ragusa ed Ibla fiori di pietra” trasmesso in replica su Sky Arte HD

  • Realizzazione di una puntata su Ragusa, andata in onda sui canali tv Sky “Le Sette Meraviglie” 2019

  • Realizzazione di una puntata dedicata a Ragusa di “Meraviglie: la penisola dei tesori” con Alberto Angela su Rai 1

  • Realizzazione di un video spot promozionale dedicato Ragusa in onda su Sky canale 180 TvModa

    • Accordo con la compagnia di navigazione maltese Virtu Ferries la promozione del territorio ibleo

    • Guida turistica all’interno della collana “Le Guide di Repubblica

    • Pagina a colori su “Ulisse” di Alitalia, rivista di bordo mensile (giugno 2019)

    • Accordo con l’associazione culturale Rusina per l’esposizione su led-wall a Catania e a Taormina finalizzata alla promozione territoriale del progetto Discovery Ragusa negli anni 2020-2021-2022
    • Realizzazione di programma televisivo intitolato “Dove se non a” di 9 puntate della durata di circa 5 minuti ciascuna su ReteIblea

    • Realizzazione di uno spot emozionale natalizio affidato all’Associazione Hereusium A.C.S.D

    ACCOGLIERE CHI ARRIVA: SERVIZI E SPETTACOLI

    • Protocollo con la Diocesi di Ragusa per l’apertura delle chiese di interesse storico-artistico con cadenza giornaliera per l’intero periodo estivo e nei weekend (ven-sab-dom e festivi) per il resto dell’anno. Otto sono state le chiese inserite all’interno del documento nell’anno corrente: Duomo di San Giorgio, Anime Sante del Purgatorio, S. Giuseppe, S. Maria delle Scale, S. Maria dell’Itria, SS. Trovato e S. Giacomo, oltre alla Cattedrale di S. Giovanni a Ragusa Superiore. Le chiese di S. F. Neri e dell’Immacolata, a rotazione in altre annualità, sono rientrate tra i luoghi di culto aperti in sostituzione di altri.

    • Protocollo d’intesa per l’attivazione dell’Infopoint HI! a Ragusa Ibla in collaborazione con il CCN Antica Ibla

    • Realizzazione di due nuovi infopoint a Donnafugata e a Marina di Ragusa nell’ambito delle azioni de Gal Terra Barocca

    • Affidamento del servizio di infopoint turistico di Piazza Repubblica, a Ibla, con riqualificazione della facciata e degli interni

    • Installazione di due totem touch screen a Ragusa e a Marina

    • Realizzazione del primo workshop sul turismo accessibile negli Iblei “I’m here, facciamo rete in tutti i sensi”

    • Nuovo regolamento comunale per l’assegnazione di contributi ordinari e straordinari per la realizzazione di eventi: criteri oggettivi anziché valutazioni politiche arbitrarie per favorire meritocrazia e migliorare la capacità di programmazione per le manifestazioni storicizzate

    • Realizzazione e/o supporto per grandi e piccoli eventi, tra i quali: A tutto volume, Ibla Buskers, Festiwall, Bitume, Barocco e Neobarocco, Scale del gusto, Ragusani nel mondo, Le vie dei tesori, Birrocco, Addio all’Estate, Ragusa Foto Festival, Festival organistico Internazionale, DanzArt, Ibla Grand Prize, Ibla Street Food, A.D. 1693 – la Memoria e l’Orgoglio, Ibla Jazz Fest, Barocco in tutti i sensi, Ibla Bardata, Ponti di carta, Capaci di… Raccontare, Festa dei morticini, Picnic al Parco, Passeggiate per G. B. Hodierna, ecc…

    • Concerti e spettacoli come: Fiorella Mannoia, Sangiovanni, Vinicio Capossela, Caparezza, The Kolors, Enrico Brignano, Mario Biondi, ecc…