Skip to main content

PIÙ VIVIBILE,
PIÙ ATTRATTIVA:
MARINA 365 GIORNI L’ANNO

Da una parte autentica perla del Mediterraneo, località balneare da Bandiera Blu rinomata per la qualità dei suoi servizi e quindi ambita da turisti e diportisti provenienti da ogni parte del mondo. Dall’altra zona residenziale in via d’espansione, sempre più scelta da giovani coppie ragusane per mettere su famiglia. Anno dopo anno Marina aumenta la propria attrattività, dimostrando un potenziale ancora non del tutto espresso. Necessario, quindi, assecondare e al tempo stesso regolamentare la sua crescita, guardando ad opere strutturali e a servizi che migliorino la vita di quanti, tutto l’anno o nella sola stagione estiva, scelgono Ragusa.

Completato    In corso

LA RICCHEZZA DEL LITORALE

Il “centro” di una località marinaresca è nel suo litorale, da cui si dirama la sua prosperità. Fondamentale, quindi, prendersene cura, uniformandone lo stile architettonico e favorendone la fruizione ciclopedonale, tenendo lontano le auto e incentivando mobilità sostenibile e benessere.
Tramite 5 azioni, tutto il litorale di Marina è stato valorizzato, facendone una straordinaria via di comunicazione dal territorio di Santa Corce a quello di Scicli:

Prolungamento della pista ciclopedonale Bisani fino a Casuzze

Migliorando la sicurezza stradale della zona, e installazione di una ringhiera in acciaio inox.

Riqualificazione del Lungomare Bisani

Mantenuta l’attuale pista ciclabile mentre il percorso pedonale e il bastione diventeranno una fascia divisoria con verde e panchine. La passeggiata sarà quindi realizzata con una passerella panoramica removibile a sbalzo sugli scogli.

Riqualificazione del Lungomare Doria

 Innalzamento della sede stradale al livello dei marciapiedi e ripavimentazione in pietra, ampliando quindi l’area pedonale in maniera considerevole; realizzazione di gradinata e rampa di connessione alla rotonda; rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione, del verde e delle sedute, ora rivolte verso il mare.

Pista ciclabile Piazza Malta – Riserva dell’Irminio

Prima opera realizzata in Sicilia con i finanziamenti di Agenda urbana, ha potenziato la mobilità sostenibile in un ampio tratto del nostro litorale.

Sistema ciclopedonale per la fruizione della Riserva

Un sistema di piattaforme per fruire in maniera ecologica della riserva, connesso alla pista ciclabile. L’opera è stata già finanziata con 3,6 milioni di euro dalla Regione nell’ambito degli “Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica”.

MOBILITA’

Restando in ambito mobilità, come per Ibla l’obiettivo è liberare dalle auto una zona della città che va vissuta senza smog né stress.
Su forte richiesta di residenti ed esercenti, anche a Marina di Ragusa la Ztl è stata ampliata, con la progettazione esecutiva, già approvata ed in possesso dell’autorizzazione ministeriale, per l’installazione di 16 varchi elettronici.
Interventi sono stati realizzati per aumentare la disponibilità di parcheggi, con la riqualificazione del Parcheggio Rabito, passato da 150 a 400 stalli ; per migliorare la viabilità, con la realizzazione della Rotonda di via Dandolo , l’illuminazione della rotonda della cosiddetta circonvallazione per Casuzze (in collaborazione con il Libero Consorzio) e del tratto stradale ; per migliorare il trasporto pubblico, con l’attivazione di una navetta Ast Est-Ovest nel periodo estivo .

IDRICO

L’aumento di residenti e avventori ha inevitabilmente accresciuto l’esigenza di risorse idriche. L’installazione e la attivazione di un denitrificatore ha risolto i problemi di potabilità che colpivano l’area nei pressi di Santa Barbara. L’attivazione del potabilizzatore Camemi ha permesso di aumentare la disponibilità idrica. La realizzazione di un nuovo collettore per le docce, con rinnovo delle stesse, ha permesso di utilizzare acqua dedicata e non sottratta alla rete pubblica.

SPORT

Se lo sviluppo di una mobilità ciclopedonale favorisce pratiche sportive e di benessere, con l’aumento della residenzialità a Marina è cresciuta anche l’esigenza di impianti sportivi.
Il nuovo Centro Sportivo Marina di Ragusa è l’emblema del processo di rigenerazione che coinvolge diversi luoghi della città: nonostante si trovasse nella centrale via delle Sirene, era da decenni covo di degrado; mentre ora è un luogo dove tanti, anche giovanissimi, praticano tennis, padel, pallacanestro, calcetto, pallavolo.
Il campo sportivo di Contrada Gaddimeli è stato oggetto di manutenzione straordinaria con ripristino degli spogliatoi, dei bagni, dell’illuminazione . È inoltre previsto il rifacimento del terreno da gioco, finanziato ma ancora in attesa del relativo decreto regionale.
Nuova tensostruttura per i campi da tennis del Villaggio dei Gesuiti che ha consentito di praticare l’attività sportiva anche nei rari giorni freddi, tornando utili anche per l’ora di ginnastica degli alunni della Quasimodo, nelle more della prossima ristrutturazione della palestra scolastica.

SCUOLA

Detto della necessità di lavori per la palestra della Quasimodo, per i quali è recentemente giunto un apposito finanziamento regionale da € 350.000 che ne consentirà l’avvio, proprio la Quasimodo ha beneficiato di un importante intervento di efficientamento energetico per quanto riguarda l’asilo di Marina di Ragusa .
La crescita della popolazione ha fatto emergere la necessità di un nuovo Polo dell’Infanzia in via Escrivà , già progettato e finanziato nell’ambito del Pnrr con 9.680.000€ . Avrà tre sezioni d’asilo nido e nove di scuola materna.

SERVIZI

  • Per i residenti: apertura di uno sportello Tributi alla Delegazione municipale.

  • Per le famiglie: nuova area giochi nei pressi dell’ex depuratore.

  • Per gli avventori: ristrutturazione dei bagni di via Caboto, vicini al parcheggio Rabito e a Piazza Malta e abbandonati da decenni.

  • Per i turisti: nuovo Infopoint in piazza Malta.