Skip to main content

LA “MACCHINA” COMUNALE

Se Ragusa è 1° in Sicilia per capacità amministrativa (e tra le migliori da Roma in giù) secondo Fondazione Etica; se Confartigianato Sicilia ci inserisce tra i 44 Comuni virtuosi (su 389) nel pagamento dei fornitori saldando addirittura in anticipo; se è 1° in Italia per rapporto qualità-economicità del servizio di mensa scolastica secondo Cittadinanza Attiva; se viene spesso insignita di prestigiosi riconoscimenti come Bandiera Blu, Bandiera Verde e Spighe Verdi; se è primo capoluogo in Sicilia per raccolta differenziata e seconda tra le città con il maggior numero di abitanti; se Ragusa è un modello per tutto il Sud Italia il merito non è unicamente dell’Amministrazione ma della comunità intera e di una solida macchina comunale.

Completato    In corso

Compito quindi di chi sta al vertice di questa organizzazione non è solo quello di guidarla, ma di renderla più efficiente, più moderna, più vicina al cittadino, più solida.  Lo abbiamo fatto così:

CONSIGLIO COMUNALE,
SERVIZI E
DIGITALIZZAZIONE

Modifica ed adeguamento alle norme vigenti dello Statuto Comunale e del Regolamento di funzionamento del Consiglio e delle Commissioni consiliari, con snellimento delle attività.

Nuovo Polo dei Servizi Anagrafici nei nuovi locali di via Giacomo Matteotti, sede dell’ex Biblioteca. Completati i lavori di ristrutturazione, gli spazi, decisamente più comodi e funzionali degli attuali sia per i dipendenti che per gli utenti, entreranno in funzione nel successivo mandato amministrativo onde evitare di traslocare l’ufficio elettorale in periodo elettorale. L’iniziativa contribuirà a rivitalizzare un’area del Centro.

Istituzione del nuovo Sportello on line di prenotazione per i servizi demografici. Lavorati annualmente circa 35.000 atti anagrafici.

  • Attivato il servizio “Sindaci in contatto 2.0”: avvisi telefonici per i cittadini in caso di comunicazioni urgenti o d’emergenza.

  • Attivato il servizio “InfoRagusa”: per informazioni e segnalazioni è possibile rivolgersi allo sportello al secondo piano del Municipio, alla mail info@comune.ragusa.gov.it, al telefono 0932676266 o scrivere alla chat della pagina Facebook “Comune di Ragusa”.

  • Attivato il “Sistema Urbix” per la gestione digitale completa di tutte le pratiche di Edilizia privata e di Impresa relative alle attività produttive sul territorio.

  • Attivato il sistema “E-Procurement” per il portale appalti digitale.

  • Attivato lo “Sportello telematico” per le pratiche di Sviluppo Economico.

  • Attivata la “Piattaforma Linkmate” per facilitare il contribuente a verificare la propria posizione contributiva ai fini TARI ed effettuare il relativo pagamento.

  • Implementato il sistema informativo “Sicr@web” per la gestione del flusso documentale del Comune, per la migrazione della suite in Cloud su infrastrutture tecnologiche di proprietà, con integrazione PagoPa, App IO e SPID.

  • Nuovo sito web istituzionale “Municipium” in ottemperanza alle prescrizioni ministeriali.

  • Il settore Avvocatura ha vinto il 76,9% delle cause che hanno visto coinvolto il Comune di Ragusa.

PERSONALE

DIRIGENTI

4 assunzioni per Dirigenti a tempo indeterminato tramite procedura di mobilità.
4 assunzioni per Dirigenti 110 comma 1 del TUEL.
1 assunzione per Dirigente 110 comma 2 del TUEL.

ISTRUTTORE TECNICO

2 assunzioni per Istruttore tecnico tramite procedura concorsuale.

ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO

2 assunzioni per Istruttore direttivo Amministrativo tramite graduatoria di altri enti.
1 assunzione per Istruttore direttivo Amministrativo tramite procedura di mobilità.

ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

10 assunzioni per Istruttori amministrativi tramite procedura di mobilità.

ESERCITAZIONE DI TIRO PER ARMI

Garantita l’iscrizione obbligatoria al T.S.N. ed esercitazioni di tiro per armi da fuoco per gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale.

STABILIZZAZIONE TIROCINANTI

5 procedure di stabilizzazione tirocinanti L. 68/1999.

GIARDINIERI

3 assunzioni per Giardinieri a tempo determinato.

MURATORI

6 assunzioni per Muratori a tempo determinato.

CATEGORIA PROTETTA

3 Assunzioni in categoria protetta (2 Operatore Socio Assistenziale e 1 Usciere)

RIORGANIZZAZIONE DEI SETTORI COMUNALI

Riorganizzazione dei settori comunali e programmazione di un atteso piano assunzionale per sopperire alla cronica contrazione del personale dovuta a pensionamenti (163).

ISTRUTTORE DIRETTIVO AVVOCATO

1 assunzione per Istruttore direttivo Avvocato tramite graduatoria di altri enti.

ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO

1 assunzione per Istruttore direttivo Tecnico tramite graduatoria di altri enti.

AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE

6 assunzioni per Agenti di polizia municipale a tempo indeterminato tramite procedura di mobilità.
5 assunzioni per Agenti di polizia municipale a tempo indeterminato tramite procedura concorsuale.

FUNZIONARI PNRR

6 assunzioni per Funzionari PNRR.

ASSISTENTI SOCIALI

3 assunzioni per Assistenti sociali tramite procedura di mobilità.
2 assunzioni per Assistenti sociali tramite procedura di stabilizzazione D.L. 75/2017.

ASSISTENTI ALL’INFANZIA

3 assunzioni per Assistenti all’infanzia tramite procedura di mobilità.

OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE

5 assunzioni per Operatore Socio Assistenziale tramite procedura di stabilizzazione D.L. 75/2017.