Il ripascimento della Spiaggia di Punta Braccetto ha permesso di contrastare il fenomeno di erosione che colpisce una delle aree più belle del nostro territorio.
Obiettivo tutela anche per l’area Canalotti, che diventerà Parco naturale . Già realizzato il progetto esecutivo (ricomposizione della macchia originaria e rimboschimento con specie autoctone, fruizione sostenibile tramite percorsi pedonali con passerelle sopraelevate) e ottenuto il finanziamento regionale da 1.700.000€. In attesa del relativo decreto per poter avviare i lavori.
Al momento l’installazione di una apposita sbarra blocca l’accesso incontrollato di mezzi, tutelando l’area.
Sono stati inoltri installati un servizio igienico e un sistema di docce .
La sistemazione dell’illuminazione della piazza dei Tramonti ha eliminato alcuni “corpi luminosi” divenuti pericolosi.
Un protocollo di intesa con il confinante Comune di Santa Croce ha permesso di efficientare i controlli di polizia locale durante il periodo estivo e, tramite un contributo economico, predisposto un servizio di videosorveglianza.
È stato infine redatto il progetto definitivo di rete fognaria, per il quale è necessario intercettare un congruo finanziamento pari a 4,5 milioni di euro.
Per quanto riguarda la zona Randello – Macchialonga: è stato vietato l’accesso e il transito fino al promontorio, zona più volte dichiarata pericolosa e a rischio crollo, con il posizionamento di una recinzione in legno a protezione dello stesso . Appena Enel attiverà la connessione elettrica, sarà messa in funzione una sbarra automatizzata, che consentirà l’accesso solo ai residenti .