“Affidarsi ai numeri. La valutazione dell’operato di un Sindaco e di un’Amministrazione è sottoposta a un infinito numero di variabili: dallo stato del marciapiede sotto casa alla multa subita per divieto di sosta, dall’apprezzamento del tifoso per la ristrutturazione dello Stadio al sostegno ricevuto dall’Ente in un momento di personale difficoltà. Perfino la simpatia e l’antipatia hanno un legittimo peso.
I numeri, però, non conoscono soggettività e permettono di avere un quadro oggettivo ed esaustivo di ciò che è stato fatto o non fatto, di come ogni azione sia parte percentuale di una strategia più ampia, tappa di un cammino.
Questo Bilancio nasce quindi dal desiderio di fornire ai cittadini un quadro chiaro e trasparente dell’attività amministrativa svolta, di rispondere al diritto della comunità di essere informata e quindi consapevole…” Leggi di più
Peppe Cassì
DI FINE MANDATO.
L’art. 4 del Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n. 149 prevede l’obbligo di redigere una Relazione di fine mandato.
Il Bilancio di Fine Mandato è quindi lo strumento di trasparenza messo a disposizione dalle Amministrazioni locali che racconta tutte le attività e gli obiettivi raggiunti.
Il fine è mettere i cittadini nelle condizioni di poter comprendere ciò che è stato realizzato o avviato dal Sindaco, dalla Giunta, dal Consiglio, con l’imprescindibile supporto della struttura comunale, e con quali risorse. Un bilancio, non un programma di idee future, che contiene unicamente atti ufficiali, opere già completate, cantieri già aperti, lavori già appaltati, finanziamenti già ottenuti.
IL NOSTRO LAVORO.